Sportello unico SUAP

Sportello unico attività produttive

SI INFORMA CHE E' APERTO IL BANDO PUBBLICO PER LE ASSEGNAZIONI DI CONCESSIONI DI POSTEGGIO NEL MERCATO SETTIMANALE

Di seguito è possibile scaricare il Bando, il modulo di domanda e la planimetria.

 

 

Responsabile:
Avv. Giovanni Antonio Cotrupi

Istruttore Direttivo:
Rosy Vezzola: tel. 0365.558621

Orario di ricevimento:
mercoledì: dalle ore 8.45 alle ore 12.45
e-mail: commercio@comune.sanfelicedelbenaco.bs.it
e-mail certificata: suap.sanfelicedelbenaco@pec.regione.lombardia.it


Portale dello Sportello Unico Attività Produttive

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è uno strumento di semplificazione amministrativa telematico: attraverso l’ausilio di altri strumenti di semplificazione - come ad esempio la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), il silenzio assenso, l’accordo tra amministrazione e privati, la Conferenza di servizi - mira a snellire i rapporti tra pubblica amministrazione e imprese.

Possono accedere allo sportello tutte le imprese che producono beni o servizi, i professionisti che operano sul territorio, i cittadini che a diverso titolo devono presentare istanze all'amministrazione. Questi utenti ora hanno un unico interlocutore: lo Sportello telematico del Comune.

Oggi si presenta come l’unico soggetto pubblico di riferimento per tutti i procedimenti che abbiano come contenuto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività. In questo modo viene assicurata all’utente che presenta la pratica una risposta telematica unica e tempestiva in luogo di tutte le amministrazioni pubbliche comunque coinvolte nel procedimento.

Presso lo Sportello Unico competente per il territorio in cui si svolge l’attività di impresa o è localizzato l’impianto, vengono automatizzate tutte le fasi e i processi di ricevimento delle pratiche dell’utente, riguardanti le attività produttive (compresi gli elaborati tecnici). In un secondo momento il SUAP provvede ad inoltrare per via telematica la documentazione a tutte le amministrazioni coinvolte nel procedimento (Provincia, ASL, Vigili del Fuoco,…).

Camera di Commercio con ComUnica e Comune con il SUAP rappresentano i due soggetti/strumenti centrali di riferimento per la semplificazione, l'integrazione e la razionalizzazione dei processi burocratici delle imprese.

Lo Sportello opera esclusivamente in modalità telematica, anche per la riscossione delle spese e dei diritti, imposte ed oneri relativi all’espletamento delle pratiche ed ai procedimenti gestiti dallo SUAP.


Il portale nazionale impresainungiorno.gov

Impresainungiorno.gov.it è il servizio telematico nazionale per la facilitazione delle comunicazioni tra impresa e pubblica amministrazione. Unico strumento su scala nazionale per il raccordo telematico, garantisce l’interazione tra tutti i soggetti e gli Enti interessati al procedimento e l’interoperabilità tra le Amministrazioni.

Impresainungiorno.gov.it è il punto di accesso unitario per la presentazione delle pratiche relative all’intero ciclo di vita dell’impresa, consente di trovare in modo semplice e veloce le informazioni sul SUAP competente territorialmente a cui inoltrare richieste in merito al tipo di istanza da attivare, alla documentazione da fornire, alla modulistica da utilizzare e sullo stato di avanzamento della propria pratica.

La presentazione al Comune di San Felice del Benaco delle pratiche relative all’intero ciclo di vita dell’impresa deve avvenire tramite il seguente link:



http://www.impresainungiorno.gov.it/home

 

SCOPRI TUTTI GLI ALLEGATI >>