IMU 2013

CALCOLO E  STAMPA MODELLI F24

TRAMITE UTILIZZO BANCA DATI COMUNE SAN FELICE DEL BENACO:
è possibile, previa registrazione, verificare la propria posizione tributaria IMU e, se le informazioni inserite nella banca dati sono corrette  si può stampare il modello F24.

REGISTRAZIONE:
per la registrazione è necessario disporre di un indirizzo di posta elettronica a cui verrà inviata la “password” riservata per l’accesso. Per richiedere tale password è necessario  il proprio  codice fiscale e il “codice contribuente” indicato nella comunicazione inviata (che può anche essere richiesto contattando il “servizio ICI-IMU”).
Se già registrati nell’anno 2012 riutilizzare la stessa password.
Di seguito il link per registrazione
https://www.prontoici.it/stat/ric_registr.php
  
e il link per l’accesso all’area riservata e stampa del modello F24 PER CHI E’ GIA’ REGISTRATO:
https://www.prontoici.it/stat/index.php

TRAMITE PROGRAMMA UTILIZZABILE CON RENDITE CATASTALI E VALORE TERRENI EDIFICABILI:
si può accedere ad un programma  di calcolo dell’acconto dell’imposta e di stampa del modello F24 per il Comune di San Felice. Per utilizzare il programma è sufficiente conoscere la rendita degli immobili situati nel territorio del Comune di San Felice e compilando  con le informazioni richieste il percorso guidato, si ottiene il calcolo dell’acconto dovuto e il modello F24 compilato.
Link per compilazione modello F24
http://www.entionline.eu/calcola_imu_2013/index.php?id=168

IMU 2013

Con Decreto Legge n. 54 del 21 maggio 2013, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 117 del 21 maggio 2013 èstato sospeso il pagamento della rata di acconto IMU per i seguenti immobili

1. abitazione principale (con esclusione dei fabbricati di categoria A/1 A/8 A/9) e relative pertinenze (una per tipologia C/6 C/2 C/7); 
2. unità' abitative appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà' indivisa, adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari; 
3. alloggi regolarmente assegnati dagli Istituti Autonomi per le case popolari (IACP) o dagli enti di edilizia residenziale pubblica, comunque denominati, aventi le stesse finalità degli IACP, istituti in attuazione dell’art.93 del Decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616; 
4. fabbricati rurali; 
5. terreni agricoli (esenti per il Comune di San Felice del Benaco). 

La sospensione del pagamento della prima rata riguarda anche le pertinenze dell'abitazione principale limitata ad una sola per categoria catastale C/6, C/7 C/2. Pertanto nel caso di due pertinenze con medesima categoria catastale (autorimesse - C/6), per una delle due occorrerà procedere al pagamento entro il 17 giugno 2013. 

Per effetto dell’assimilazione all’abitazione principale introdotta dal Regolamento Comunale sono altresì sospesi i pagamenti relativi : 
- alle abitazioni possedute a titolo di proprietà o di usufrutto da soggetto anziano o disabile che ha acquisito la residenza in istituto di ricovero o sanitario, a condizione che la stessa non risulti locata; 
-  alle unità immobiliari e relative pertinenze possedute da cittadini italiani iscritti nei registri AIRE tenuti dal Comune di San Felice del Benaco. 

L’imposta è sospesa anche a favore del coniuge assegnatario della casa coniugale a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio. 

La sospensione si colloca nelle more di una complessiva riforma della disciplina dell’imposizione fiscale sul patrimonio immobiliare, che dovrà essere adottata entro il 31 agosto 2013. 

In mancanza di provvedimenti normativi, tornerà ad applicarsi la disciplina vigente ed il versamento della prima rata dell’IMU per le categorie ora sospese, dovrà essere effettuato entro il 16 settembre 2013. L’Amministrazione Comunale provvederà a trasmettere i relativi conteggi e ad inviare il modello F24 per il pagamento. 

CHI DEVE PAGARE L’IMU? 

L’imposta deve essere pagata da tutti coloro che possiedono immobili (fabbricati ed aree edificabili), a titolo di proprietà o di altro diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi e superficie), nonché dai concessionari di aree demaniali nel Comune di San Felice del Benaco. 

Per gli immobili concessi in locazione finanziaria, l’imposta deve essere pagata da chi utilizza l’immobile (locatario finanziario) a decorrere dalla data della stipula e per tutta la durata del contratto di leasing. 

ALIQUOTE IMU 

Sono confermate anche per il 2013 le aliquote in vigore per l’anno 2012: 
- 4,5 per mille per abitazione principale e relative pertinenze con detrazioni di legge, anche per immobili assimilati per legge o ai sensi del Regolamento comunale (immobili posseduti da anziani ricoverati in casa di riposo e italiani iscritti all’AIRE -previa presentazione di apposita dichiarazione); 
- 9,9 per mille per altri fabbricati e aree edificabili; 
- 8,2 per mille per fabbricati concessi in uso gratuito a familiari entro il primo grado utilizzati come residenza anagrafica e dimora abituale (previa presentazione di apposita dichiarazione); 
- 2 per mille per fabbricati rurali strumentali; 

I terreni agricoli sono esenti. 

PAGAMENTO ACCONTO E SALDO, INVIO CONTEGGI E MODELLO F24 PRECOMPILATO 

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ha inoltrato una comunicazione relativa al conteggio degli importi dovuti in acconto con allegato il modello di pagamento F24 già compilato pagabile presso gli sportelli bancari o postali oppure on line. Coloro che non devono versare l’acconto in quanto rientranti nelle fattispecie oggetto di sospensione, riceveranno comunque un comunicazione a conferma della sospensione del pagamento. 

Si ricorda che è sempre attivo il SERVIZIO IMU a cui si può accedere tramite i seguenti numeri telefonici: n. verde 800703665 (gratuito da rete fissa) o numero 0331-577407 (da reti mobili), dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,45 e dalle 14,00 alle 16,45, per chiarimenti, aggiornamenti della propria situazione, appuntamenti presso la sede comunale. 

Sarà in ogni caso possibile: 
- consultare il sito www.statservice.it (tramite registrazione utilizzando il codice fiscale ed il codice contribuente riportati nelle lettere spedite ai contribuenti) per verificare la propria posizione e stampare il modulo F24 di versamento; 
- consultare il sito www.comune.sanfelicedelbenaco.bs.it per procedere al calcolo del tributo e stampare il modulo F24 di versamento. 

CONTATTARE IL SERVIZIO IMU NEL CASO DI MANCATO RICEVIMENTO DEI CONTEGGI E DEL MODELLO F24 PRECOMPILATO 

MINI-IMU 2013 – SCADENZA 24 GENNAIO 2014

 

Si informa che con deliberazione di Consiglio comunale n. 1 del 13 gennaio 2014, è stato modificato il Regolamento comunale per l’applicazione dell’IMU, innalzando fino a 30,00 euro compresi la soglia minima di versamento, pertanto non sono dovuti i versamenti di importi pari o inferiori a 30 euro. Tale modifica decorre dal 1 gennaio 2014 e si applica dunque anche per il prossimo versamento della cosiddetta Mini-IMU 2013 da pagare per l’abitazione principale entro il 24 gennaio 2014. A tal riguardo l’ufficio tributi sta inviando un’informativa per tutti i contribuenti interessati con il quadro degli immobili adibiti ad abitazione principale e relative pertinenze, il calcolo dell’importo e l’eventuale modello di pagamento (F24) per i soli contribuenti che devono pagare importi superiori a 30 euro. 

Si ricorda che è disponibile il servizio di consulenza telefonico chiamando il numero verde gratuito 800703665 da rete fissa, oppure il numero di rete fissa 0331-577407 contattabile da reti mobili, con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle 12,45 e dalle 14,00 alle 16,45.

 

Scarica gli Allegati