Descrizione
Cos'è una CER?
Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è un insieme di soggetti (cittadini, piccole e medie imprese, enti locali, ecc.) che si associano volontariamente per produrre, consumare e gestire localmente energia elettrica da fonti rinnovabili (come il fotovoltaico).
Obiettivo principale: Fornire benefici ambientali, economici e sociali alla comunità e ai suoi membri, favorendo l'autoconsumo di energia pulita e la sostenibilità energetica.
Funzionamento: L'energia prodotta dagli impianti della CER (ad esempio, pannelli solari su edifici pubblici o privati) viene immessa nella rete e, virtualmente, viene condivisa e autoconsumata dai membri della comunità che si trovano nella stessa area geografica (sottesa alla medesima cabina primaria).
Vantaggi: I partecipanti possono beneficiare di risparmi sulla bolletta elettrica grazie all'accesso a incentivi (tariffe incentivanti sull'energia condivisa, corrispettivo di valorizzazione) e, in alcuni casi, a contributi a fondo perduto per la realizzazione di nuovi impianti (ad esempio, tramite fondi PNRR per Comuni con meno di 5.000 abitanti).
L'Adesione del Comune di San Felice del Benaco
Con l'adesione alla CER Salò, il Comune di San Felice del Benaco entra a far parte di questa iniziativa volta a promuovere la transizione energetica e a offrire opportunità di risparmio e benefici ambientali a livello locale.
Per maggiori informazioni su come aderire o per conoscere i dettagli specifici del funzionamento della CER Salò, si rimanda al link: https://www.comune.salo.bs.it/area_letturaEntiFond/508/pagsistema.html