CONCORSO FOTOGRAFICO "SCOVOLO" - I^ EDIZIONE

Il concorso fotografico promosso da Comune di San Felice del Benaco la cui partecipazione era aperta a tutti, dilettanti e professionisti, senza limiti di età, con fotografie scattate nel periodo della durata del Contest, che si è svolta dalle ore 10.00 del 15 ottobre 2022 alle ore 19 del 16 ottobre 2022.

TEMA DEL CONCORSO comunicato dalla Giuria alla conclusione della registrazione di tutti i partecipanti:

"Impressioni d'autunno.

Luoghi in trasformazione tra passato e presente"

Durante la manifestazione organizzata dal Comune di San Felice del Benaco e alla quale erano invitati tutti i partecipanti è avvenuta la proclamazione e la consegna degli attestati.

Sezioni e premi

Per la sezione colori sono stati assegnati tre riconoscimenti:

1° premio: 2.500,00 euro assegnato a Lorenzo Castegnero;

Con ottima padronanza tecnica, perfetta esposizione e bilanciamento del colore, la fotografia mostra un dettaglio inaspettato, marginale contemporaneo del luogo, riuscendo comunque a organizzarlo in maniera classica ed elegante.  Si tratta di una visione alternativa dell’idea di spazio che abbiamo in mente, capace di mettere il dito nella piaga del rapporto tra uomo e ambiente.

2° premio: 1.000,00 euro assegnato a Nicola Baccoli;

Colori autunnali, ulivi e un’automobile storica. Con buona tecnica e semplicità l’autore rispolvera una veduta romantica in cui il tempo sembra fermarsi. Da un lato il dettaglio antropico, dall’altro quello autunnale, accostati con un armonia che non sembra affatto complicata.

3° premio: 500,00 euro assegnato a Michael Dall’Agnol.

Un’immagine poetica che sembra quasi tendere all’astrazione, una veduta verso l’infinito dell’orizzonte, apparentemente disturbata, ma in realtà arricchita nelle sue qualità formali, dall’inserimento della scena di un dettaglio industriale che accende coloristicamente la veduta. Il tutto condotto con buona tecnica fotografica.

Menzione dei lavori in bianconero premio di € 1.000,00 assegnato a Noemi Bertolini

Ha saputo cogliere il momento di relax autunnale. L’autrice è riuscita a realizzare un’immagine apparentemente semplice ma molto stratificata nel mostrare al suo interno diverse sedimentazioni di natura umana, mediale, naturale e animale. La complessità viene comunque sciolta e quello che si ottiene è un bello scatto di relax autunnale … al sole di un cartellone pubblicitario!

Per accedere all’album fotografico https://bit.ly/3GVoSob