News

CELEBRAZIONI IN OCCASIONE DEL 50.MO ANNIVERSARIO DEL MONUMENTO ALL'ALPINO E AI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE DI PORTESE

Celebrazioni in occasione del 50.mo Anniversario del Monumento all'Alpino e ai Caduti di tutte le Guerre di Portese, inaugurato il 30 Aprile 1972, in occasione del Centenario di fondazione delle Truppe Alpine, a cura del Gruppo Alpini di Portese.


PROGRAMMA
SABATO 30 APRILE 2022

Ore 09:30 Presso la sede degli Alpini di Portese apertura della Cittadella Alpini, con visita alla Mostra dei Cimeli delle Guerre Mondiali.

Ore 16:00 Ritrovo presso la Sede Alpini di Portese, Via Costanzo Ciano 12

Ore 16:30 Inizio della Sfilata, dalla sede Alpini di Portese, con deposizione della corona al Monumento dei Caduti di tutte le guerre, in via Cesare Battisti. La Sfilata proseguirà accompagnata dalla Banda Sinus Felix, da via Costanzo Ciano passando per P.za Trento, via Brescia, via Parroco Bertazzi, arrivando infine al Monumento dei Caduti.

Ore 17:00 Alzabandiera. Seguirà la consegna della Pergamena agli alunni delle Scuole Materne, Elementari e Medie che hanno ricordato e commemorato con disegni e testi il 50° Anniversario del Monumento.

Seguirà la consegna, ai Componenti del comitato 1972, o relativi Eredi, della Targa ricordo.

 

Ore 20:30 Sempre a Portese, si esibirà il Coro Valli Grandi Verona, presso la Chiesa Parrocchiale San Giovanni Battista.

 

DOMENICA 1 MAGGIO 2022

Ore 08:45 Ammassamento presso Via Raffaele Cominelli, Via degli Alpini e via del Pozzo.

Ore 09:30 Sfilata per le vie di Portese. Accompagnerà la Fanfara Alpina Di Salò.

Ore 10:30 SS,. Messa al Campo, concelebrata dall'Alpino Padre Simone Gamberoni e dal parroco Don Graziano Benetti. SS.Messa, con benedizione Gagliardetto alla presenza della Madrina Signora Mirella Canini.

Alza Bandiera con deposizione della corona e scopertura della targa “150 CORPO DEGLI ALPINI”, discorso delle Autorità presenti.

Ore 13:15 Ritrovo, aperto a tutti, presso il "Centro Turistico Sportivo" C.T.S. Via Umberto Zerneri, 6

 

Storia:

Il Monumento all'Alpino e ai Caduti di tutte le Guerre, inaugurato il 30 Aprile 1972, in occasione del Centenario di fondazione delle Truppe Alpine, ed è stato realizzato sul terreno donato da Mattia Grazioli con il contributo dei Cittadini di Portese e il lavoro di tutti i Soci. Nel Monumento è stato murato anche il diario dell'Alpino Giovanni Bertini, furiere del Battaglione Vestone e reduce della Campagna di Russia.