News

AVVISO DEL SINDACO

Care Cittadine, cari Cittadini,
in questo particolare momento non dobbiamo abbandonarci all’allarmismo, ma affrontare come Comunità la gestione degli eventi.
Allo stato attuale non risultano a San Felice del Benaco, particolari motivi per allarmarsi. Ciò che deve essere fatto è mantenere la calma e seguire le indicazioni dell’ordinanza di Regione Lombardia che sarà formalizzata nelle prossime ore.

Per quanto mi è dato sapere l’ordinanza prevede:
1) la sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico;
2) sospensione dei servizi educativi dell'infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per gli anziani ad esclusione degli specializzandi e tirocinanti delle professioni sanitarie, salvo le attività formative svolte a distanza;
3) sospensione dei servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura;
L'ordinanza, i cui contenuti puntuali saranno resi noti nelle prossime ore, sarà soggetta a modifiche al seguito dell'evolversi dello scenario epidemiologico.
Raccomando a tutti i cittadini di rispettare le misure igieniche per le malattie a diffusione respiratoria quali:
1) lavarsi spesso le mani con soluzioni idroalcoliche,
2) evitare i contatti ravvicinati con le persone che soffrono di infezioni respiratorie,
3) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani,
4) coprirsi naso e bocca se si starnutisce o tossisce,
5) non prendere antivirali o antibiotici se non prescritti,
6) contattare il numero verde regionale solo per la zona di Codogno interessati dall'ordinanza 800.89.45.45 o il 112 se hai febbre o tosse o sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni.
Il Comune di San Felice del Benaco sta monitorando la situazione con la Prefettura che sto contattando regolarmente in queste ore.
Domani alle ore 9.00 daremo vita ad un tavolo comunale dove, alla luce dell’ordinanza Regionale ed eventuali ulteriori indicazioni, prenderemo le dovute decisioni che vi saranno comunicate tempestivamente. Nel frattempo gli eventi pubblici di oggi sono stati annullati così come gli eventi previsti per domani. Le scuole nelle giornate di Lunedì e Martedì sono chiuse per il carnevale. Per i giorni successivi vi saranno comunicate direttive in base a quanto deciso da Regione e Prefettura.
Domani alle 18.00 sarò in Prefettura per incontro dei Sindaci dove saremo informati sul tema. Sarà mia cura aggiornarvi in merito.
Invito ancora una volta i cittadini di San Felice, Portese e Cisano a mantenere la calma e ad informarsi esclusivamente attraverso i canali ufficiali. 

Non c’è motivo di allarmarsi in quanto le Istituzioni di ogni grado sono allertate e stanno monitorando la situazione.
Mio personale impegno tenervi aggiornati in modo costante attraverso i canali ufficiali ed i social.
Il Sindaco